Diario Ares di Gennaio

Anno nuovo, vita nuova. Un proverbio inflazionato ma portatore di verità (o almeno ce lo auguriamo…). Mentre l’inverno avvolge tutto di un manto gelido, noi di Ares abbiamo riacceso la macchinetta del caffè (e del ginseng!) e siamo tornati operativi più che mai per continuare a scaldare il cuore dei nostri lettori in tanti inaspettati modi.

Studi Cattolici

Una prima novità appare sulle pagine di “Studi Cattolici”, che questo mese dedica il Quaderno a Flannery O’Connor (1925-1964), tra le più importanti esponenti della letteratura del Sud degli Stati Uniti (di cui Ares ha già pubblicato un affascinante profilo firmato da Fernanda Rossini). Avete notato che abbiamo fatto un cambio d’abito? Grazie al tocco di Irene Paoloni sugli interni ci sentiamo molto più eleganti e pronti per sfilare in ogni vostra libreria con soddisfazione.

Sempre nel n. 755 della rivista debutta la rubrica Case lontano da casa della nostra collaboratrice Alessia Soldati, una rubrica che invita alla scoperta di librerie e biblioteche in giro per il mondo. La prima tappa di questo on the road è Parigi: esiste libreria più conosciuta della Shakespeare and Company? Difficile crederlo, ma rimane comunque una delle più amate. Adatta per gli onori di casa.

Scopri i contenuti social seguendo gli hashtag #edizioniares e #studicattolici!

Novità di gennaio

A proposito di novità, da questo mese trovate in libreria:

Joe Biden. Tutti i guai del presidente, Stefano Graziosi
La pagina che illumina. Scrittura creativa come esercizio spirituale, Antonio Spadaro
Davide. Il bambino che parlava con gli angeli, Costanza Signorelli
Sulle rovine d’Europa. Poeti tedeschi e francesi della Grande guerra, Raoul Precht

Alle new entries si aggiunge anche una nuova edizione di Uccisero anche i bambini. Gli Ulma, la famiglia martire che aiutò gli ebrei con l’aggiunta di una lettera scritta da papa Francesco rivolta agli autori e ai lettori del libro. Un riscontro pieno di apprezzamento dopo che lo stesso papa Francesco ha beatificato la famiglia Ulma lo scorso settembre.

Contestualmente alla ricorrenza della Giornata della Memoria gli autori Pawel Rytel-Andrianik e Manuela Tulli hanno presentato il libro in diverse città: da Seveso a Termoli, passando per Milano e Roma.

Incontri

Con il ritorno in redazione, anche il nostro salotto ha riaperto i battenti e a inaugurarlo è stato Luigi Borlenghi con il suo libro Detective tacco 12. Delitto imperfetto all’hotel Moderno, un giallo con una Commissario che ama la giustizia, la sua Milano, le domande scomode, gli abiti e le scarpe, ma non essere ridotta a uno stereotipo di una “bionda sui tacchi”.

Un’altra presentazione da ricordare si è tenuta a Verona il 22 gennaio dedicata a Letture (1967-2022) libro postumo di Cesare Cavalleri che racchiude oltre cinquant’anni di critica letteraria. Un dialogo tra Carlo Bortolozzo, Alessandro Rivali, Paola Tonussi e don Ermanno Tubini nella sontuosa Società Letteraria di Verona con vista sull’Arena.

News sul blog

Si sa, a noi di Ares piace molto chiacchierare. Quale altro modo per riprendere il filo del discorso digitale se non con una conversazione con Daniele Gigli, curatore della raccolta poetica Finché Dio ci vede di Emanuel Carnevali?
Ad accompagnarlo, qualche consiglio sulle letture adatte per questo inverno e libri “per non dimenticare” in occasione della Giornata della Memoria… e non solo.

Che il 2024 sia un anno ricco di pagine indimenticabili!