🔒 Pinocchio & le bugie degli adulti
Il naso di Pinocchio come espressione della menzogna radicale. Come discrimine tra l’innocenza infantile e un mondo adulto inquietante. Scavalca persino l’originale collodiano, Antonio Latella. Che in prima assoluta al Teatro Strehler di Milano propone un Pinocchio naïf, che deve difendersi da adulti egoisti e infidi [...]
🔒 Se il gioco diventa patologia
«L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare». George Bernard Shaw aveva le idee chiare sul concetto di homo ludens, caratterizzato da una naturale tendenza al gioco, al riso e al divertimento. Ma il gioco è anzitutto atto spontaneo e istintivo. I bambini giocano guidati [...]
🔒 Tardivo provincialismo denigratorio
Dispiace. Dispiace davvero che in occasione della Giornata della Memoria, nei teatri di alcune città italiane sia andato in scena Il Vicario, un dramma rappresentato in Germania nel lontano 1963, che rinnova il ricordo dell’orrore dell’Olocausto, ma che, al tempo stesso, perpetua l’ingiusta e calunniosa leggenda che [...]
🔒 Morire di lavoro
Un sottobosco creativo fiorisce in Puglia. Anche il teatro è in crescita. Fenomeno artistico meno di folclore, la scena pugliese racconta un Sud che non è solo categoria dello spirito, ma si fa portatore d’impegno civile. Due pièce capaci di coniugare tradizione e ricerca contemporanea, poesia e denuncia, sono Via, [...]
🔒 L’afflato omerico di d’Elia & Perrotta
L’Iliade e l’Odissea sono capolavori assoluti della letteratura mondiale, che hanno codificato i caratteri del genere epico. I testi omerici sono attraversati da temi e forme comuni. La forza, l’astuzia, l’ingiustizia e il valore prevalgono in maniera alterna, così come le tragedie della guerra, della separazione, [...]
🔒 Il Buzzati onirico di TrentoSpettacoli
Cronista di eventi fantastici e di tormentose stranezze umane, Dino Buzzati (1906-1972), descrive nelle sue opere letterarie spazi attraversati dall’incantesimo e soffusi di leggenda, luoghi astratti e immaginari, ma sempre riconducibili a riferimenti geografici precisi. Sembra oscillare fra un realismo [...]
🔒 Teatro turco contro l’autocrazia
Potrebbe essere una metafora del successo illusorio, o un’allegoria dell’autocrazia, lo spettacolo The Empire Builders, che la pluripremiata Hayal Perdesi Theatre Company di Istanbul ha messo in scena lo scorso marzo allo Spazio Teatro No’hma di Milano. L’occasione era il Premio internazionale Il Teatro Nudo di Teresa [...]
🔒 Tre soldi non fanno meraviglia
Un’opera rifatta, lontanissima dalla temperie post-espressionista in cui nacque, nella Repubblica di Weimar al crepuscolo, tra rigurgiti di dopoguerra e sentori di Grande Depressione. Niente visi di biacca, occhi bistrati, personaggi alla Murneau o alla Charlot. Niente aloni stranianti, labirinti multiformi [...]
🔒 Due monologhi etici al femminile. Anna Politkovskaja & Rachel Corrie, eroine della libertà di espressione
Anna Politkovskaja e Rachel Corrie: una donna russa e una ragazza americana che, in modi e luoghi diversi, hanno lottato per la libertà e la tolleranza, contro la violenza e la guerra. Entrambe morte per le loro idee, protagoniste di due monologhi portati di recente in scena da Elena Arvigo e Marta Paganelli a Roma e [...]
🔒 Due Regine allo specchio
La ragion di Stato, nelle logiche di potere, prevale sulle ragioni del cuore e del sangue. Fino a schiacciarle o a eliderle. Nell’anno in cui l’Inghilterra festeggia i 90 anni dell’attuale regina Elisabetta Windsor, non accenna a tramontare il fascino di due eroine d’Oltremanica di quasi mezzo millennio fa. Cugine [...]