🔒 Shakespeare, il potere tra demagogia & violenza
William Shakespeare ha sondato il potere in tutte le sfaccettature: come violenza e inganno nel Mercante di Venezia o in Misura per misura; come tirannia in Giulio Cesare; come solitudine che porta al suicidio in Cleopatra; come incertezza in Amleto; come invidia che annichilisce in Otello; come sovvertimento di ogni [...]
🔒 L’epopea di Strehler
«Racconterei anche muto. Racconterei anche immobile, a occhi chiusi, voltato di spalle, dietro una tenda, chiuso in un ripostiglio o in fondo al mare. In qualsiasi modo io racconterei, perché l’importante per me è raccontare… raccontare le storie di altri, ad altri… ad altri che ascoltano». Così Strehler – di cui nel [...]
🔒 Il sottile dialogo con l’Aldilà
Il dialogo vitale che tessiamo con chi non c’è più. La fatica di avvicinarci al tema scottante della morte e di proiettarlo in un orizzonte metafisico, è oggetto degli spettacoli Essere Bugiardo e Lontano blu. Essere bugiardo di Carlo Guasconi, regia di Emiliano Masala, con Mariangela Granelli, Carlo Guasconi e [...]
🔒 Il fulgore del Pentateuco sul palco
I primi cinque libri della Bibbia come occasione per parlare di «Terra Promessa». Con riferimento alle nuove migrazioni e al topos del viaggio. Come punto d’avvio del rinnovarsi e del divenire. Il Pentateuco, testo base dei tre monoteismi, traccia l’identità del popolo ebraico nel rapporto con la Rivelazione e con la [...]
🔒 Pinocchio & la fantasia che libera
«Com’ero buffo, quand’ero un burattino!... E come ora son contento di essere diventato un ragazzino perbene!...». Chissà che quei puntini di sospensione all’epilogo delle Avventure di Pinocchio non siano stati lasciati da Collodi per aprire al lettore uno squarcio, una possibile soluzione alternativa alle polisemiche [...]
🔒 Gino Bartali, campione tutto cuore & polmoni
C’è il fascino di un ciclismo eroico, di un’epoca pionieristica fra strade sterrate e tubolari incrociati su magliette aderenti, a coprire fisici rinsecchiti ed esplosivi. Sembra una carrellata di foto in bianco e nero ingiallito lo spettacolo Gino Bartali, eroe silenzioso, interpretato da Federica Molteni con la [...]
🔒 Dostoevskij onorico per Roberto Trifirò
Il sonno della ragione genera mostri, secondo il pittore spagnolo Francisco Goya. Invece nel Sogno di un uomo ridicolo di Fëdor Dostoevskij i mostri sembrano connaturati all’esistenza stessa dell’uomo, come una costante presenza devastatrice. Pure, in fondo ai fantasmi e alle meschinità dell’animo umano, affiora un [...]
🔒 Achab, tra Ulisse & Caronte. Il nuovo “Moby Dick” di Corrado d’Elia
Moby Dick è un grande classico della letteratura, scritto nel 1851, che continua a essere pubblicato, letto, interpretato, come ha fatto Corrado D’Elia con il suo spettacolo Io, Moby Dick rappresentato al Teatro Litta di Milano dal 5 al 17 giugno (progetto e regia Corrado d’Elia, ideazione scenica Chiara Salvucci, [...]
🔒 Se l’obbedienza è la colpa di Abramo
Dio che mette alla prova Abramo chiedendogli – per interposta persona – il sacrificio di suo figlio Isacco. Abramo dalla fede cieca, che obbedisce senza discutere né interrogarsi. Il patriarca non filtra l’affidabilità dei messaggeri, non si consiglia con la moglie Sara: finisce per commettere il più efferato dei [...]
🔒 Sguardi femminili sull’atomica
Parole e domande di scritture femminili. Storie da premi Nobel (della Letteratura) e di premi Nobel (per la Fisica). Intrecci che evocano emozioni dell’io lirico, svelandone essenze e profondità. Narrazione, poesia: lo sfondo di umanità derelitte. Un’etica interiore contro l’orrore della bomba nucleare è la filigrana [...]