🔒 Enigmatico Geoges de La Tour
C’è molto da riflettere guardando i dipinti di Georges de La Tour esposti a Palazzo Reale. Intanto perché questa è la prima mostra dell’artista in Italia e i quadri sono altrimenti difficili da vedere perché dispersi in musei spesso minori. Ma soprattutto perché de La Tour è forse il pittore più enigmatico e [...]
🔒 Neoclassicismo romano, espressionismo britannico
Basterebbe comparare i due autoritratti per comprendere o almeno intuire la grande differenza di personalità tra Canova e Thorvaldsen. Sono entrambi ritratti in marmo all’antica, di stile eroico. Ma Canova ha gli occhi un po’ infossati, le guance scavate, la bocca semiaperta, lo sguardo sognante, il collo lungo, [...]
🔒 Ma che bello andar per mostre
«Chilometri e chilometri sopra le nostre teste, gli aerei sfrecciano carichi di quadri di Tiziano e Poussin, Van Dyck e Goya. Sotto, nel frattempo, i curatori di musei e gallerie d’Europa e Stati Uniti si occupano di trasferire dipinti abitualmente custoditi nelle sale verso magazzini inaccessibili e ingombri e si [...]
🔒 I colori di Hildegard
Nella Protestificatio veracium visionum a Deo fluentium, una sorta di prefazione al suo libro Scivias, Hildegard von Bingen scrive: Ed ecco, nel 43° anno del mio cammino temporale, mentre fissavo con grande timore e attenzione tremante una visione celeste, vidi uno splendore grandissimo, nel quale ci fu una voce [...]
🔒 Luca Crivello a Ragusa
Pittori e scultori figurativi ne esistono ancora. Anzi, ne nascono sempre di più. Luca Crivello, giovane artista palermitano, è uno di loro. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Palermo nel 2017, ha già partecipato a parecchie mostre collettive. Nel programma del convegno Richiamo, risveglio, riforma, organizzato [...]
🔒 La Trinità di Andrej Rublëv. Teologia dell’icona
Giuseppe Ghini, docente all’Università di Urbino di Letteratura russa, di cui studia i rapporti con la Bibbia, esamina l’icona quattrocentesca della Trinità dell’iconografo russo Andrej Rublëv, contestualizzandola nella tradizione iconologica ortodossa precedente ed evidenziando il valore simbolico dei particolari [...]
🔒 Tre maestri
Hans Josephsohn L’Ica (Institute for Contemporary Arts) fu fondata a Londra nel 1947 da un collettivo di artisti, poeti e sostenitori, tra cui Peter Gregory, E.L.T. Mesens, Roland Penrose, Herbert Read e Peter Watson. Voleva essere un laboratorio che studiasse tutte le arti contemporanee, dalla letteratura al cinema, [...]
🔒 Paul Troubetzkoy & la forza della scultura
Nel maggio 1896 Giovanni Segantini scese dalle sue montagne dove dipingeva quadri favolosi e incontrò lo scultore Paul Troubetzkoy, ormai affermato, rispettato, a volte temuto. Segantini voleva che gli facesse il ritratto e non si meravigliò della richiesta del collega, che voleva raffigurarlo a torso nudo. Ma che [...]
🔒 Il Cenacolo non è finito
Era il 25 gennaio 1787 quando Johann Wolfgang von Goethe, nel suo soggiorno a Roma, venne a contatto con il Cenacolo di Leonardo. «Nella casa di un sacerdote che, pur privo di talenti innati, ha consacrato la sua vita all’arte, abbiamo veduto interessanti copie di grandi quadri da lui riprodotti in miniatura. La più [...]
🔒 L’artista bambino. Infanzia & primitivismi nell’arte italiana del primo ‘900
Un pomeriggio di primavera del 1887 lo storico dell’arte Corrado Ricci tornava dalla Certosa di Bologna quando fu costretto dalla pioggia a riparare sotto il portico che conduce al Meloncello. E lì fu attirato da alcuni disegni infantili sui muri. Fu come un’illuminazione, come vedere qualcosa di mai visto prima, [...]