🔒 Nei labirinti del mito
Attraversare il mito significa entrare nella dimensione del mistero. Il mito è il tentativo di risposta dell’uomo alle domande sul proprio destino: la lotta tra bene e male, il significato della morte e del dolore. I miti attingono al senso del meraviglioso. Prefigurano il contatto tra realtà e immaginazione, [...]
🔒 La ricchezza spirituale di due mendicanti
Solo i poeti sanno rovistare nel fango ed estrarne perle di rara lucentezza. I monologhi Christophe o il posto dell’elemosina di Nicola Russo e Regredior di Roberto Trifirò sono un tributo agli invisibili, ai matti che dormono in strada tra gli sguardi distratti dei passanti. “Christophe” è il ritratto di un [...]
🔒 La libertà in scena. Viaggio nella narrativa di Calvino
«No, stanotte amore non ho più pensato a te / ho aperto gli occhi per guardare intorno a me / e intorno a me girava il mondo come sempre». Una partitura musicale improntata alla leggerezza permea il monologo S/Calvino, o della libertà, presentato in prima nazionale al Teatro Carcano di Milano, punto d’approdo di un [...]
🔒 Hamelin: tra cronaca e leggenda. Factory riscrive la fiaba del “Pifferaio magico”
Uomini e topi. Città vuota, e una pestilenza che assomiglia alla Peste di Camus o alla pandemia da Covid-19 da cui stiamo faticosamente uscendo. Un senso di mistero, che non riescono a dissipare né le inchieste giudiziarie né quelle giornalistiche. C’è un abbrivo tra giallo, fantasy e talk-show televisivo in Hamelin [...]
🔒 Uno sguardo nuovo alla Disabilità
Diceva Antonin Artaud che «da nessun luogo, se non dai margini, può venire la peste della rivolta». Al.Di.Qua Artists (Alternative Disability Quality Artists), prima associazione italiana di categoria che raccoglie lavoratori e lavoratrici dello spettacolo con disabilità, racconta di corpi differenti che esprimono [...]
🔒 Gli incubi della nostra epoca
Il teatro è un approfondimento della vita reale, la sua simbolizzazione. Il compleanno di Harold Pinter, in scena in prima nazionale al Menotti di Milano con la regia di Peter Stein, è uno spettacolo che colpisce per la naturalezza con cui sdogana l’assurdo che permea le nostre vite borghesi. La solitudine, e il [...]
🔒 Rodrigues & Foucault: echi di guerra nel teatro verità
C’è un tratto comune nell’approccio alla guerra di certo teatro europeo: c’è la volontà dell’arte di fare un passo indietro rispetto alla cronaca, provando a sfumare (fino ad azzerarlo del tutto) ogni effetto di spettacolarizzazione. Il teatro-realtà, che annovera tra le sue file Mats Staub, svizzero trapiantato a [...]
🔒 Moby Dick: tra maledizione & destino
La forza della letteratura: esorcizzare il male attraverso il rito. Il segreto dell’intreccio di Moby Dick, capolavoro di Melville del 1851, sta nella tensione che l’ombra fuggente della mistica balena bianca inocula nei suoi inseguitori. L’antagonismo tra Moby Dick e Achab, il capitano del Pequod che le dà la caccia, [...]
🔒 30 anni senza Falcone & Borsellino
Un’aura di levità per parlare di temi ostici, la mafia, gli attentati di Capaci e via D’Amelio, nel trentennale delle stragi. Un uso costante della metafora e dell’analogia per esprimere la strategia criminale che Cosa Nostra mise in atto nell’estate del 1992, quando il tritolo sventrò la Sicilia e dilaniò i corpi di [...]
🔒 Nei meandri del peccato
Dal barocco al minimalismo. Dal classico, al folk al pop. La poetica multiforme della coreografa capoverdiana Marlene Monteiro Freitas, Leone d’Argento alla Biennale di Venezia nel 2018, si esalta in Mal – Embriaguez Divina, lavoro di danza e performance che ha chiuso il 31 maggio il Festival Presente Indicativo al [...]