🔒 Torlonia, 96 capolavori da collezione
Dal 25 maggio al 18 settembre le Gallerie d’Italia di Milano ospitano l’esposizione dei Marmi Torlonia, ovvero 96 pezzi scelti dalla ricchissima collezione dei Principi Torlonia. La mostra “I Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori” è una straordinaria occasione per gustare, dopo l’esposizione romana dello scorso [...]
🔒 Lorenzo Lotto senza misteri
Nel 1894, dopo anni di elaborazione, il giovane storico dell’arte Bernard Berenson pubblicava a Londra il saggio Lorenzo Lotto, an Essay in Constructive Art Criticism. Lorenzo Lotto era rinato per non morire mai più. Sì, perché Lotto visse una vita raminga, travagliata, sempre spostandosi in uno strano circuito tra [...]
🔒 Levi & Ragghianti, uniti dalla pittura
Una mostra alla Fondazione Ragghianti di Lucca (catalogo Edizioni Fondazione Ragghianti) celebra l’amicizia tra due intellettuali: lo storico e critico d’arte Carlo Ludovico Ragghianti e lo scrittore e artista Carlo Levi. Levi (1902-1975), nato in un’agiata famiglia ebraica torinese, è tra i più significativi [...]
🔒 Genova superbarocca
Giovan Carlo Doria nel 1621 aveva quarantacinque anni, era stempiato, portava i baffi lunghi e un pizzetto a mosca e aveva uno sguardo buono e profondo. Ai vertici della scala sociale, ricchissimo e in stretto rapporto con la monarchia spagnola, era amante delle arti, collezionista insaziabile, mecenate. Nel sontuoso [...]
🔒 Franca Ghitti & lo spazio della memoria
La scultura di Franca Ghitti affonda le sue radici, ed è segnata ben più che nelle sole radici, dalla civiltà della sua terra, la Val Camonica, che lei chiamava “la Valle”, per antonomasia. La Val Camonica evoca anzitutto la civiltà camuna, di cui l’artista ha amato e assimilato segni e linguaggi. E non solo sui [...]
🔒 Poker di mostre a Milano
Con il ritorno a una quasi-normalità dopo le restrizioni imposte del Covid, Palazzo Reale di Milano ha riaperto in grande stile, con una potenza di fuoco culturale che non ha rivali in Italia. Sulla facciata splendono quattro grandi manifesti di quattro grandi mostre. Entriamo. Il mistero del corpo Il corpo umano [...]
🔒 Le Signore dell’arte
Dalla Tintoretta ad «Artemisia Gentileschi» Forse il nocciolo del problema è quello che ha scritto il Vasari – sembrerebbe un po’ distrattamente – a proposito della scultrice bolognese Properzia de’ Rossi: «Osò mettere le tenere e bianchissime mani fra la ruvidezza dei marmi e l’asprezza del ferro». La donna ideale [...]
🔒 Trasformare le parole in arte
Già nel 1919 Walter Gropius scriveva nel manifesto inaugurale del Bauhaus: «Architetti, scultori, pittori, dobbiamo tornare all’artigianato!». Alle sue spalle c’erano delle operazioni estetiche analoghe e riuscite, prima fra tutte il movimento Arts & Craft capeggiato da William Morris, che voleva ricollegare [...]
🔒 Edward Hopper secondo Hopper (Edward & Jo)
Un dipinto, purché riesca a oltrepassare l’indefinibile soglia dello stato dell’arte, è come un misterioso labirinto; un abbagliante gioco di specchi che lascia sempre un po’ smarriti. Non si mostra mai completamente e la sua piena comprensione è interdetta. I tentativi di indagine si perdono. Le certezze svaniscono [...]
🔒 Morte & vita della pittura
Ricordare Achille Bonito Oliva come la mente della Transavanguardia è troppo riduttivo. Stiamo parlando di un critico tra i più fecondi e originali della nostra epoca. Originale anche come persona, con quel suo fare istrionico, sempre in bilico tra l’affabile e l’impietoso, sempre acuto e pungente. Lo presenta ora in [...]