Cari amici,

novembre è stato un mese molto vivace per Ares, e ne siamo davvero contenti: tra presentazioni e nuovi progetti, abbiamo anche festeggiato a dovere i nostri primi 60 anni!

Era infatti il 1963 quando fu costituita l’Associazione ricerche e studi – ARES attorno alla già esistente “Studi Cattolici”, con l’obiettivo di contribuire alla diffusione della cultura attraverso libri e riviste sui temi di attualità, storia, formazione, letteratura e spiritualità. Tanti di voi ci hanno fatto compagnia durante la festa del 13 novembre nel nostro soggiorno. Per l’occasione vi abbiamo mostrato i nuovi gadget creati per l’anniversario: una borsa in cotone ecosostenibile con una stampa che i più affezionati riconosceranno al volo: è il nostro soggiorno con le famose poltrone color ottanio e la parete piena di libri; un quadernino con un’opera di Herman Vahramian e i pensieri di tre grandi maestri dell’Ares:

Il libro resta il miglior alleato del pensiero.

Cesare Cavalleri, storico Direttore delle Edizioni Ares fino al 2022

Le mie due colonne sono
la verità e la bellezza.

Eugenio Corti, autore del bestseller Il cavallo rosso

Si dice di alcune persone che,
quando entrano in una stanza,
la occupano tutta. Dovrei
immaginare che, quando se ne
vanno, lasciano un grande
vuoto. Sono invece portato a
pensare che a lasciare un
grande vuoto siano le persone
umili, silenziose, che occupano
soltanto lo spazio necessario,
che si fanno amare.

Giampiero Neri, poeta

Durante la serata, Alessandro Rivali ha raccontato le novità dell’ultimo trimestre e ha voluto ricordare Cesare Cavalleri leggendo una toccante lettera che ricevette dallo stesso Direttore nel 2014.

Di fronte alle obiettive difficoltà occorre fortezza e non ripiegamento: quello che si può cambiare lo cambieremo, quello che non si può cambiare ce ne faremo una ragione in attesa di tempi migliori da noi preparati. È inutile sbattere la testa contro il muro con il solo risultato di farsi male. Non si può pretendere tutto subito: l’importante, nelle difficoltà, è agire per un clima sereno altrimenti possiamo solo peggiorare. Non abbiamo soddisfazioni economiche ma almeno lavoriamo per quelle umane. Io ho bisogno che tu sia felice.

Da un piccolo incoraggiamento come questo si nota la grandezza d’animo di un riferimento della cultura italiana del ‘900. Chi fra i presenti ha avuto il piacere e l’onore di conoscere Cesare si è emozionato al ricordo di «un uomo che riteneva la letteratura esemplare rispetto alla vita, e pertanto la frequentava e la proponeva come bastione di civiltà. Il tutto con doti di sensibilità e di perspicacia», come Giuseppe Romano afferma nella sua Introduzione in Letture, il libro postumo di Cavalleri presentato al Centro Culturale di Milano il 29 novembre dallo stesso Romano insieme a S.E. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano; Arrigo Cavallina, allievo di Cavalleri e insegnante; Alessandro Zaccuri, Direttore Comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Un incontro in ricordo di Cesare che sempre nel mese di novembre, precisamente il 13, avrebbe compiuto 87 anni.

Altri eventi nel mese di novembre si sono tenuti durante Bookcity, una delle più seguite manifestazioni culturali milanesi. Una novità di questa edizione è stata l’iniziativa “Artigiani di sogni” che ha visto un’unione d’intenti da parte di sette case editrici cattoliche (Ares, Àncora, ITL Libri, Paoline, San Paolo Edizioni, TerraSanta, Vita e Pensiero) in collaborazione con la Diocesi di Milano.

Per noi novembre non è certo stato un mese grigio e nebbioso, come si pensa solitamente. Fra le altre novità sabato 18 alle 19:30 è andata in onda su Radio Marconi una puntata che ci vede per la prima volta protagonisti: uno spazio dedicato agli editori in cui promuovere la lettura. Cinque minuti radiofonici in cui Camilla Gaetano, editor Ares, ha consigliato Uccisero anche i bambini. Gli Ulma, la famiglia martire che aiutò gli ebrei, beatificata da papa Francesco a settembre, e Una vita al kebab, un bel romanzo di integrazione ambientato a Como. Potete riascoltarla qui!

Sappiamo che ci seguite da vicino e conoscerete senz’altro le novità editoriali, ma se vi foste persi qualcosa eccole:

Concludiamo questa pagina di diario segnalando due iniziative speciali per accompagnarvi verso la notte di Natale: è disponibile la nuova edizione in elegante formato di Cammino di Josemaría Escrivádall’1 dicembre, fino al 24, vi aspettiamo sui nostri canali Instagram e TikTok per trascorrere insieme questo periodo felice! Un altro modo per stare insieme a noi.