In occasione della beatificazione del 10 settembre 2023 dei nove componenti polacchi della famiglia Ulma, uccisi da un commando nazista il 24 marzo 1944 nella loro casa insieme con gli otto ebrei ospitati di nascosto, le Edizioni Ares, in collaborazione con l’Università Cattolica di Lublino, hanno pubblicato il volume Uccisero anche i bambini. Gli Ulma, la famiglia martire che aiutò gli ebrei.

Dopo aver ricevuto il libro dal Rettore dell’Università, Mirosław Kalinowski, Papa Francesco ha ringraziato per quest’opera l’Università Cattolica di Lublino, le Edizioni Ares, gli autori e i lettori. Pubblichiamo qui di seguito il messaggio con nostra traduzione dalla lingua polacca.Vaticano, 6 settembre 2023

Magnifico Rettore,

Reverendissimo Sacerdote,

Sua Santità Francesco ringrazia molto per la comunicazione inviataGli sulla pubblicazione del libro intitolato. Uccisero anche i bambini. Gli Ulma, la famiglia martire che aiutò gli ebrei. È stato pubblicato nel contesto dell’ormai imminente beatificazione di questa Famiglia, che commemora il ricordo dell’amore cristiano di alcune persone tra le crudeltà e la geenna della guerra.

Il Santo Padre esprime la speranza che il ricordo degli eventi della II Guerra Mondiale, che ha portato allo sterminio di milioni di persone, tra cui molti bambini innocenti e all’Olocausto sperimentato dagli ebrei, risvegli il cuore di tutti alla riflessione sull’attuale situazione del mondo che sperimenta la terza guerra mondiale a pezzi.

Il sacrificio della famiglia di Józef e Wiktoria Ulma e dei loro bambini, i quali non hanno esitato a donare la loro vita per andare in aiuto a otto persone di origine ebrea, sia per noi e per le generazioni future simbolo di fedeltà ai valori che non possono mai essere traditi, neppure di fronte alla minaccia della morte.

Il Santo Padre affida a Dio nella preghiera e benedice di cuore gli Autori, gli Editori, l’Università Cattolica Giovanni Paolo II di Lublino, gli iniziatori e collaboratori alla pubblicazione di questo libro e tutti i lettori.

Cordiali saluti in Cristo

Edgar Peña Parra

Sostituto della Segreteria di Stato