Convenzionalmente l’equinozio d’autunno cade il 23 settembre, vale a dire un mese fa. Eppure sembrerebbe che l’estate non ci voglia lasciare: temperature che non accennano ad abbassarsi e colori ancora vibranti.

È scientificamente provato che, però, noi lettori amiamo l’autunno: sarà forse perché siamo fatti di nostalgia o perché alla frenesia estiva preferiamo la calma e la tranquillità per poterci immergere nelle storie. Quale che sia il motivo, è ora di lasciar spazio alla stagione delle castagne e dei tramonti rosso fuoco delle sei di sera: ecco allora qualche consiglio di lettura per tenervi compagnia durante l’autunno, con la speranza di sapervi su un bel divano imbottito con a fianco una tazza di tè e una fetta di torta alle mele.

Cinque letture per l’autunno

L’ALFABETO DEGLI AFFETTI

Siamo un concentrato di emozioni che a volte non riusciamo a tenere a bada. Per tutti coloro che non riescono a far fronte alle ansie del nostro tempo – consigliamo L’alfabeto degli affetti del medico, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta Mariolina Ceriotti Migliarese.

 

 

LÀ DOVE NON C’È TENEBRA

Quotidianità è stare con gli amici. Anche nel mondo degli scrittori esistono legami molto forti, che hanno anche influenzato le varie opere. Là dove non c’è tenebra di Paolo Gulisano va alla scoperta di tutte quelle amicizie nate fra scrittori e scrittrici. Tre esempi? Verne e Dumas, Plath e Sexton, Yeats e Lady Gregory.

 

 

DESTINI

Questa è la stagione delle ombre, tempo perfetto per Destini. La fatalità del male di Bruno Nacci, una raccolta di cinque racconti con protagonisti cinque uomini comuni sulla frontiera del male. Pol Pot, tiranno cambogiano; Loan, capo di polizia nel Vietnam del Sud; Albert Speer, delfino di Hitler; lo stesso Hitler, ospite in un ricovero viennese per senzatetto; Seneca, in punto di morte. Non sono mostri… non ancora, o non più!

 

ROBERT LOUIS STEVENSON

Il creatore di Dottor Jekyll e Mister Hyde: se ormai l’opera è stata letta e riletta, allora forse possiamo provare a stupirvi facendovi scoprire direttamente il suo autore dalla penna di Paolo Gulisano. Robert Louis Stevenson: narratore brillante e suggestivo.

 

 

IL CARDO E LA SPADA

Münden, bassa Sassonia, 1626. Temi quali stregoneria, fantasmi del passato, violenza, orrore, tormento, rendono Il cardo e la spada di Elisabetta Sala un romanzo perfetto da leggere in autunno. Un affresco in chiaroscuro sulle contraddizioni della Storia e del cuore umano.