Luca Gallesi (1961) collabora con le pagine culturali de “il Giornale” e “Avvenire”. Dirige una collana specializzata in economia per la casa editrice Mimesis e la collana Poundiana delle Edizioni Ares, in cui ha pubblicato Le origini del fascismo di Ezra Pound (2005) e I Cantos di Ezra Pound. Una guida (2022).
Tra le altre opere, ha scritto un libro sull’economia nelle fiabe, C’era una volta l’economia (2012), tradotto anche in francese da Pierre-Guillaume de Roux, e un saggio sulle vite parallele di Ezra Pound e Gore Vidal, “Amo l’America, nonostante…” (Mimesis 2023).
🔒 «Lottatori nel deserto». La Guida alla cultura di Ezra Pound.
Per Ezra Pound – Nel grande Viaggio è il Quaderno di Sc che abbiamo dedicato al poeta statunitense in occasione di un duplice importante anniversario: proprio 80 anni fa, infatti, nel maggio 1945, fu rinchiuso nella famosa gabbia che segnò l’inizio della stesura dei Pisan Cantos come della sua lunga detenzione, inoltre, il 7 luglio sarà il centenario [...]







