🔒 Andrea Chénier, finalmente!
Qualche errore qua e là, come quello del tenore che tende le mani alla sua amata rivolgendole appassionate parole, ma intanto guarda completamente dall’altra parte verso il direttore, preoccupato di perdere i tempi musicali, non inficia l’eleganza del riuscito allestimento di Andrea Chénier di Umberto Giordano, messo [...]
🔒 Hänsel & Gretel: una fiaba per adulti?
È dal 1959 che al teatro alla Scala non si rappresentava Hänsel und Gretel di Engelbert Humperdinck, fiaba il cui testo risale ai fratelli Wilhelm e Jacob Grimm. Le fiabe che oggi sono quasi scomparse dalla pedagogica infantile possedevano un contenuto di orrore alla quale era una fortuna sopravvivere, mantenendo [...]
🔒 Martin Lutero & il Corale
Il 31 ottobre 1517 Lutero avrebbe affisso le 95 tesi sul portone della Schlosskirke del castello di Wittenberg. Tanto d’incisioni e stampe lo vedono con il martello in mano davanti al popolo festante. Alla storiografia è invece noto che le tesi in quella data furono spedite all’arcivescovo di Magonza Alberto [...]
🔒 Mito: padri & figli
Forse davvero la musica, come ricordava Schopenhauer – «la musica è la vera lingua universale che viene compresa ovunque: perciò in tutti i paesi e attraverso tutti i secoli è parlata senza tregua con grande impegno, e ogni melodia significativa trova rapidamente la sua via per tutto il globo terrestre» (Pàrerga e [...]
🔒 Gli orologi & i sogni di Ravel
Da lato a lato la scena si riempie di baraccame e confusionarie cianfrusaglie che invadono tutto lo spazio non lasciandogli respiro, inerpicandosi persino su una scala che indica un piano superiore, nascosto però alla vista. Lavatrici dismesse, animali imbalsamati, stracci e appannaggi trapuntano una teoria di [...]
🔒 Erik Satie, genio & non regolatezza
La deformazione del titolo è voluta per ricordare la figura di Erik Satie (1866-1925), nato centocinquant’anni fa: non dunque «genio e sregolatezza», come vuole l’appassionata traduzione di Kean, ou Désorde et Génie del 1836 riadattato poi da J.P. Sartre, ma la non regolatezza, non regolatezza che finisce qui per [...]
🔒 Tre sguardi sulla musica contemporanea
A caccia di suoni rari & bizzarri Il bel libro scritto da Trevor Cox1, docente di Ingegneria acustica all’Università di Salford, in Gran Bretagna, dove conduce ricerche nel campo dell’acustica architettonica e svolge attività di divulgazione scientifica, descrive tutti i «suoni rari e i rumori bizzarri del [...]
🔒 Il genio sghembo di Sufjan Stevens
Quando, nel 2003, le riviste musicali incominciarono a parlare di Sufjan Stevens nessuno sapeva che cosa aspettarsi da questo ragazzo nato nel 1975 a Detroit e traferitosi, nel 2001, a New York. Colpiva quel nome: Sufjan. Non un nome d’arte ma l’omaggio dei genitori, cristiani evangelici affascinati dalle mistiche [...]
🔒 Morale verdiana & immagini di musicisti
Dietro le immagini, ci sono uomini. Pare scontato, ma l’immaginario che si costruisce sull’artista, e nella fattispecie sul musicista, è in particolare modo esposto all’idealizzazione, o ancora meglio alla manipolazione. Per ciò che riguarda l’immagine, di certo molti pensano a uno Chopin macilento e deboluccio, roso [...]
🔒 Il fado, “uno stato dell’anima portoghese”
L’intrinseca versatilità del fado apre nuove strade, evolve, conquista nuovi adepti e va avanti come espressione di un sentimento molto portoghese, ma anche molto universale, come giustamente ha affermato la fadista planetaria Amália Rodrigues nel commentare il contenuto poetico del suo fado Estranha forma de vida sul [...]