Paolo Braga è ricercatore e docente di Scrittura per la televisione e il cinema presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nella stessa Università, al Master in International Screenwriting and Production (MISP) insegna le tecniche di sceneggiatura della serialità televisiva americana. E’ redattore della rivista scientifica Comunicazioni Sociali. I suoi studi si concentrano sui temi della retorica narrativa e delle dimensioni persuasive dello storytelling. Ha pubblicato saggi di semiotica teorica e di semiotica della pubblicità. Fra i suoi volumi, Dal personaggio allo spettatore. Il coinvolgimento nel cinema e nelle serie televisive, Franco Angeli 2003.
L’underdog e il suo mentore nella scrittura del film sportivo. Raccontare lo sport, senza tradirne l’anima
È da poco uscito per Vita e Pensiero “…E quanto più sapore possibile”. Comunicazione, media e industria culturale. Studi in onore di Fausto Colombo. Curato da Piermarco Aroldi, Giovanna Mascheroni, Francesca Pasquali, Barbara Scifo, raccoglie i contributi con cui allievi, colleghi e compagni di ricerca omaggiano il magistero del professore della [...]





