Dominik Paris
Nato a Merano trentacinque anni fa sotto il segno dell’ariete, ma originario di Ultimo in provincia di Bolzano, Dominik Paris è il terzo italiano per numero di vittorie in Coppa del Mondo alle spalle di due mostri sacri come Alberto Tomba e Gustav Thoeni. Specialista della velocità, in forza al gruppo sportivo dei Carabinieri, è appassionato di musica heavy metal ed esperto di gulasch col purè. Ha fatto il muratore e il pastore per evitare di uscire di pista con le cattive compagnie sotto la guida severa del padre istruttore di sci. Ha incontrato Kristina Kuppelwieser, la futura moglie, sui banchi di scuola delle elementariю
Scusi Dominik, ma arrivare da un posto che si chiama Ultimo non le crea contraccolpi psicologici nelle gare?
Anzi! Mi dà una carica speciale. (Ride)
Infatti nella classifica di sempre viene subito dopo Alberto Tomba e Gustav Thoeni?
Una grande soddisfazione. Ma loro hanno vinto più di me.
Però le vorrebbero intitolare il tracciato di una pista particolare.
Non diventerà mai Parisbakken. (Ride)
Perché è così scettico?
Troppi slalom burocratici.
Si vede che lei aggiunge qualcosa in più e di diverso.
Un modo di sciare fluido.
Che cos’è per lei lo sci?
Divertimento. Libertà. Fare quello che sento dentro.
Cosa sente?
Da bambino ogni momento libero ero a sciare.
Cosa le piaceva?
Sciavo diritto. Non amavo le curve.
Una metafora della vita?
Diritto è più semplice.
Il suo rapporto con la paura?
Mai avuta. Per questo vinco.
Rischia anche di più?
Fa parte di questo sport.
Non esiste il pericolo?
C’è dietro ogni curva.
Sente mai la morte sciarle accanto?
C’è il destino.
Prega?
Ho un rapporto particolare con Lassù.
Crede in Dio?
Sono cresciuto in una famiglia credente.
E lei?
Mi affido a Lui.
Vivere in alta montagna avvicina a Dio?
Avvicina al cielo.
Studi cattolici per intero: 11 numeri l’anno, l’archivio online e il 20% su tutti i libri Ares. Abbonamento da 80 € l’anno, 29 € sotto i 26 anni.
Questo articolo prosegue nel fascicolo. Con l’abbonamento si legge per intero, insieme a tutti gli altri di Studi cattolici.





