Studi Cattolici N. 727 - Settembre 2021

In questo numero
02/09/2021
Studi Cattolici N. 727 - Settembre 2021

Gli elementi vegetali sono essenziali nelle decorazioni marmoree classiche. Oggi il linguaggio architettonico ha riscoperto il «verde» reale come elemento decorativo. A p. 4 c’è lo studio di Joseph di Pasquale. Il problema del sovrapopolamento del pianeta è la grande sfida dei prossimi decenni. A p. 56 Pier Giovanni Palla ha indagato per noi le origini e lo sviluppo di questa intricata e decisiva questione. A p. 8 c’è lo studio di Ugo Borghello, che affronta i problemi di attrattiva della Chiesta «istituzionale».

Come ogni estate, ci sono le fresche e intense corrispondenze dei nostri collaboratori, per affrontare l’autunno con entusiasmo e un pizzico di nostalgia. A p. 12 Rossella Pretto ha visitato la misteriosa Lerici, perdendosi tra i vicoletti e le pieghe della vicenda umana di Percy Bysshe Shelley, che qui trovò un luogo di ispirazione e riposo. Marco Straquadaini ha visitato l’imponente abbazia romanica di San Silvestro a Nonantola a p. 20. Per conoscere meglio la caleidoscopica Marsiglia e la Costa Azzurra c’è il puntuale reportage di Nicola Lecca a p. 18.

Lo scorso marzo, Minimum Fax ha pubblicato un prezioso cofanetto che raccoglie in due volumi tutte le poesie di Raymond Carver, autore caro all’Ares. A p. 34 Chiara Telmon introduce questa fondamentale opera. La collana profili dell’Ares ha accolto un «nuovo» protagonista, T.S. Eliot, grazie alla penna di Daniele Gigli: a p. 31 la recensione di Massimo Maggiari. A p. 27 Bruno Nacci invita alla lettura del nuovo romanzo di Cesare De Marchi, L’inseguitore, sui tormenti di un insegnante in pensione. 58 anni dopo la tragedia del Vajont, la ferita continua a bruciare. Marco Dalla Torre ha intervistato a p. 38 il Gen. Romano Bisignano, all’epoca Capitano di un reparto alpino tra primi ad arrivare nella zona del disastro per i soccorsi: fu un’esperienza che segnò la sua gioventù.

Il 20 gennaio 2021 è iniziata ufficialmente l’era Biden (foto). A p. 48 Stefano Graziosi fa il punto dei primi sei mesi di incarico. A p. 54 Leonardo Servadio racconta la bella storia della chiesa di San Paolo apostolo a Manila, sorta accanto alla Smokey Mountain, la più imponente discarica della zona. Lo scorso 11 luglio l’Italia ha trionfato, contro ogni pronostico, agli Europei di calcio «itineranti». A p. 64 c’è l’analisi di Chiara Finulli. Matteo Berrettini, Marcell Jacobs e Marco Bellocchio sono, con Roberto Mancini, i protagonisti della spigliata intervista del nostro inviato Claudio Pollastri a p. 62. Ricominciano le mostre: a p. 58 Michele Dolz ha visitato per noi due esposizioni – una a Venezia e una a Milano – sul tema «morte e vita della pittura».

paginazione