Studi Cattolici N. 724 - Giugno 2021

In questo numero
02/06/2021
Studi Cattolici N. 724 - Giugno 2021

Il quaderno del fascicolo di giugno è dedicato all’universo delle serie tv. A p. 410 introduce Armando Fumagalli con la ricognizione su Leonardo, lo sceneggiato di produzione Lux Vide. Paolo Braga esplora a p. 416 The Crown, l’acclamata serie Netflix sulla regina Elisabetta. Infine a p. 422 Stefania Garassini indaga il successo di The Mandalorian, serie tv di punta di Disney Plus ambientata nel mondo Star Wars.

Il distanziamento sociale forzato a causa della pandemia ha messo a dura prova le relazioni interpersonali. Il lento ritorno alla normalità sta richiedendo una riflessione profonda sulla necessità di ricucire i rapporti. A p. 428 Michelangelo Peláez si interroga sugli inediti scenari futuri della società post pandemia, mentre Alessandro Rivali ha dialogato con Pierpaolo Donati e Giulio Maspero: a p. 432 c’è la doppia intervista. Sono passati 40 anni dalla prematura scomparsa del filosofo Emanuele Samek Lodovici; a p. 404 riproponiamo una sua riflessione inedita sul «diritto alla felicità».

Lo scorso autunno è uscita Addio, raccolta del poeta olandese Cees Nooteboom: a p. 470 c’è Marco Stracquadaini. A p. 462 Sebastiano Grasso rilegge il suo rapporto di amicizia con il poeta russo Iosif Brodskij, premio Nobel per la letteratura nel 1987. Il futuro della narrativa italiana è in buone mani: ne è sicuro Claudio Barbati, che a p. 466 analizza le carriere di tre quarantenni al «giro di boa». Garzanti ha pubblicato la nuova, corposa, biografia del papa emerito Benedetto XVI (pp. 1.296, a cura di Peter Seewald). Per approfondire c’è Nicola Guiso a p. 451.

La Sindone è stata riprodotta: è la sensazionale notizia che rimbalza dalla Val Gandino; per saperne di più c’è la studiosa Emanuela Marinelli a p. 444. La Chiesa festeggia due nuovi «giovani santi»: Marcelinho e Rosario Livatino (foto). Per conoscere le biografie di questi straordinari «togati» ci sono Maria Bellani a p. 460 e Piero Sandulli a p. 458. L’aborto è una ferita che brucia non solo per le donne, ma anche per gli uomini: Jorge Randle in Cuori spezzati racconta la sua esperienza accanto a queste anime piagate; a p. 442 c’è la prefazione di Costanza Miriano.

La nascita della Superlega è stata un terremoto nel calcio europeo e le scosse non accenano a diminuire; a p. 478 Giorgio De Simone ragguaglia sulla situazione. Qualche volta lo sport e la scuola possono convivere senza problemi: nella puntuale ricognizione di p. 482, Nicolò Gelao racconta alcuni «esempi» virtuosi, come quello di Giorgio Chiellini. John Kerry è il «nuovo inviato speciale del Presidente USA per il clima», a p. 476 c’è il vivace botta e risposta con il nostro inviato Claudio Pollastri.

paginazione