In questo numero

Approfondimenti - Studi Cattolici febbraio 2021
01/02/2021
In questo numero

Il fascicolo si apre con il Quaderno dedicato a Irène Némirovsky (1903-1942), autrice di successo negli anni Trenta, tornata alla ribalta nel 2004 con il romanzo postumo Suite francese: Cinzia Bigliosi a p. 85 offre un ritratto a tutto tondo della scrittrice, Elena Quaglia a p. 88 illustra il delicato itinerario interiore che portò la Némirovsky alla fede cattolica, infine, a p. 93 Teresa Lussone ragguaglia sulla nuova versione inedita di Suite francese appena pubblicata in Francia.

Per Ares sono appena usciti due volumi dedicati a mons. Luigi Giussani (1922-2005) preparati da suoi stretti collaboratori: Con Giussani. La storia & il presente di un incontro di mons. Luigi Negri e Luigi Giussani. Comunione e Liberazione & oltre di Robi Ronza: a p. 110 offriamo una ricca anteprima dei due libri. l La scelta delle Superiori è spesso un dilemma cruciale per adolescenti e genitori: a p. 126 Claudio Mereghetti mette a disposizione la sua lunga esperienza di docente per aiutare a ponderare le molteplici possibilità.

È in libreria Una grande storia d’amore, il nuovo romanzo di Susanna Tamaro: Cesare Cavalleri ne svela l’ispirazione più profonda e tormentata a p. 130. È stata una storia d’amore anche il rapporto tra Ezra Pound e il nostro Paese, come attesta il nuovo studio di Massimo Bagicalupo, Ezra Pound, Italy & The Cantos (Clemson University Press) recensito con entusiasmo da Luca Gallesi a p. 132. Non fu solo Jan Palach a darsi fuoco in segno di potresta contro gli orrori comunisti: a p. 108 Andrea Colombo racconta la vicenda di tanti altri eroi dimenticati oltre la Cortina di Ferro.

La figura di Ernst Jünger (1895-1998), scrittore, filosofo, eroe della Prima guerra mondiale, spesso sconfina nella leggenda: per una panoramica sul suo cantiere di narratore c’è il ricchissimo profilo tracciato da Antonio Soldi a p. 120; la Grande guerra è anche lo spunto per l’intenso reportage di Antonio Besana sui nostri Sacrari militari del Nord-Est (p. 134). Per scenari più distesi, Nicola Lecca racconta Cassis, «poesia incorniciata» della Costa Azzurra (p. 98), mentre Alessandro Roccati esplora le antiche vie tra l’Egitto dei Faraoni e il Medioriente (p. 104).

George Clooney ha regalato un milione di dollari a 14 amici fidati: ecco lo spunto della spigliatissima intervista di Claudio Pollastri con la star hollywoodiana: tutti i retroscena a p. 141. Il film tv Chiara Lubich. L’amore vince tutto è stato apprezzato da critica e pubblico: Eleonora Fornasari spiega le ragioni del successo a p. 148. I «teen drama» di Netflix e di Sky sono spesso impregnati di cinismo e di violenza: l’analisi di Stefania Garassini offre spunti di riflessione controcorrente a p. 146.

paginazione