Collane
  • Attualità e Storia
  • Famiglia
  • Psicologia
  • Spiritualità
  • Teologia
  • Altri Libri
  • Narrativa

Studi cattolici n. 706 - Dicembre 2019

In questo numero
02/12/2019
Studi cattolici n. 706 - Dicembre 2019 Salutiamo il Natale all’insegna della creatività artistica: a p. 828 il racconto di Nicoletta Sipos ci presenta una bambina cattiva che ha un incontro molto speciale con il presepe, a p. 831 Daniele Mencarelli ci regala una poesia inedita d’Avvento, il selfie dei Re Magi nella vignetta di Guido Clericetti è invece a p. 837. Tallin, capitale dell’Estonia, è la suggestiva e sconosciuta Cenerentola d’Europa: l’ha visitata per noi Nicola Lecca a p. 826.

La sfida per vivere al meglio la paternità è alta, ma molto difficile: nel saggio d’apertura di p. 820 Franco Poterzio approfondisce le più diffuse e insidiose «patologie» dell’amore nel rapporto genitori/figli. Ci sono troppe amnesie nella ricostruzione «da favola» del PCI diffusa da Walter Veltroni: le analizza con implacabile lucidità Ugo Finetti a p. 840. Siamo già alle grandi manovre sotterranee per il dopo-Mattarella: così gli Scenari di Lodovico Festa a p. 832; sull’insolita cobelligeranza «giallorossa» relaziona poi Dino Basili a p. 845.
L’Armenia perduta (Salerno) è il nuovo toccante viaggio di Aldo Ferrari in un grande Paese che non è più: a p. 846 l’appassionante Invito alla lettura di Antonia Arslan. Sarà mai possibile un’«intesa» tra l’universo cristiano e quello musulmano? A p. 848 Giacomo Maria Arrigo è coraggiosamente aperto alla speranza. Tra i personaggi più celebri dell’antichità, Alessandro Magno ha un posto speciale: Silvia Stucchi ha intervistato per noi Franca Landucci, storica del mondo antico, che al sovrano macedone ha dedicato una ricchissima monografia (p. 874).

Tra i big incontrati da Claudio Pollastri alla Festa del Cinema di Roma, ci sono personaggi intramontabili come Franca Valeri o star emergenti, come Carolina Stramare (foto), miss Italia: le loro confidenze sono a p. 864. Tutti pazzi per il «Collegio»: è quanto sembra suggerire l’Auditel dopo l’exploit di questo Reality: a p. 884 Erica Gallesi analizza il successo (effimero) del programma. Il film Tolkien di Dome Karukoski è passato in sordina, anche se è un ritratto fedele dell’autore del Signore degli anelli: lo ha visto per noi Paolo Gulisano (p. 882).

Da Superman a Spiderman, i supereroi sono sempre più presenti nel nostro immaginario: l’universo della Dc Comics è esplorato da Filippo Rossi a p. 879, mentre Armando Fumagalli ed Eleonora Recalcati raccontano il meglio della scorsa stagione cinematografica e il trionfo degli Avengers a p. 876. Chi avrebbe detto che Cesare Cavalleri avesse nel cassetto una stupefacente raccolta di poesie? L’entusiasta recensione di Bruno Nacci è a p. 861. l Il 2019 è stato ricco di novità per le Edizioni Ares, che tornano anche alla Narrativa, come spiega Matteo Andolfo a p. 888.
paginazione